Il Rotary Club assegna la massima onorificenza a Marino Golinelli fondatore dell’Alfasigma

Martedì scorso, presso il Savoia Hotel Regency, il presidente del Rotary Club Bologna, Dott. Paolo Ghiacci, insieme al Professor Ing. Angelo Andrisano, Past Governor distrettuale, hanno conferito al Cav. del Lavoro, dott. Marino Golinelli il premio Paul Harris Fellow, la massima onorificenza rotariana assegnata a “Personaggi o Istituzioni con particolari meriti nella società civile”.

Classe 1920, Golinelli fonda la sua prima azienda nel 1948, oggi nota come Alfasigma. Nel 1988 Golinelli costituisce la Fondazione Golinelli, luogo per promuovere l’educazione e la formazione, diffondendo la cultura scientifica e favorendo la crescita intellettuale, responsabile ed etica dei giovani di domani.

Il Prof. Angrisano nel suo intervento di presentazione sottolinea come il Distretto 2072 voglia festeggiare la Fondazione e il suo fondatore, nel momento della celebrazione del suo centesimo anno di vita e voglia anche ringraziare questa Istituzione per quanto sta facendo a favore dei Giovani e della intera Collettività. Ricorda che il mese di ottobre, come peraltro ha anche rimarcato nella sua lettera mensile il Governatore Adriano Maestri, sia dedicato dal Rotary allo sviluppo economico. E’ una felice concomitanza che ciò avvenga proprio nel mese di festeggiamento del centenario di Marino Golinelli.

Sottolinea inoltre con piacere che questo sincronismo rappresenta un valore aggiunto a quanto già rappresentato dalla piena convergenza di propositi e di intenti tra la Fondazione e la Istituzione rotariana. Il riferimento è in particolare a quanto viene fatto in favore dei Giovani, alla loro formazione basata su principi etici e alla loro valorizzazione che si concretizza nel raggiungimento di gratificanti traguardi nel campo della occupazione e dell’impegno professionale con una attenzione particolare nell’avviamento alla imprenditorialità. Un servizio alla Comunità, reso peraltro al di là degli interessi personali, nello spirito di amicizia, con l’obiettivo di dare rilievo al merito e all’impegno del singolo.

Il Prof. Angrisano sottolinea come il suo apprezzamento per la Fondazione sia maturato durante il periodo in cui ha guidato l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia, a seguito delle numerose iniziative sviluppate negli anni a favore degli studenti universitari e di coloro che hanno poi intrapreso iniziative imprenditoriali nel settore delle Start Up. E ricorda anche l’importante appuntamento in Fondazione, nel settembre del 2019, in occasione della giornata dedicata all’Effettivo e ai Nuovi Soci, giornata in cui il Distretto 2072 Emilia – Romagna – San Marino è stato ospite all’Opificio Golinelli: in tale occasione il Presidente onorario non solo ha rivolto un messaggio di saluto a tutti i Rotariani convenuti, ma ha anche coinvolto emotivamente la platea, illustrando le sue attività e i suoi progetti.

E’ sembrato quindi naturale che il Rotary dovesse ringraziare il lungimirante imprenditore e che questo ringraziamento si potesse concretizzare nel conferimento della più alta onorificenza rotariana, il PHF: riconoscendogli quindi di essere amico e compagno di strada e di intendimenti di Paul Harris nell’impegno per il servizio alla Collettività e nell’impegno per il suo miglioramento, con la valorizzazione della cultura e delle competenze, favorendo lo sviluppo economico della società stessa. Consegna quindi l’onorificenza, a nome di tutto il Distretto 2072, auspicando lunga vita alla Fondazione e al suo padre fondatore.

Vedi qui la rassegna stampa