
4 settembre – Interclub: Andrea Trebbi intervista Gabriele Canè sul suo ultimo libro “Trolley”
Interclub Bologna Ovest e Bologna Valle del Samoggia : Andrea Trebbi del Rotary Club Bologna intervista il giornalista Gabriele Canè sul suo ultimo libro “Trolley”
Gabriele Canè è nato a Bologna il 17 settembre 1951, laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna, attuale Presidente del Rotary Club Firenze PHF. Giornalista professionista dal 1976. Ha lavorato per Il Resto del Carlino, Il Giornale di Montanelli, è stato corrispondente da Parigi, inviato speciale; direttore della Nazione, de Il Giorno, de Il Resto del Carlino, editorialista sul Quotidiano Nazionale.
Canè racconta, “Vivendo a Firenze che ogni anno accoglie 15/16 milioni di turisti il rumore di fondo è diventato quello dei trolley più di quello del traffico. Ho pensato di raccontare i cambiamenti del costume facendo parlare un oggetto che ci vede attraverso il cambiamento delle nostre abitudini. Vive in un ripostiglio dove i suoi “compagni di viaggio” cambiano continuamente con le cose che contengono. Un tempo un pacco di pasta, oggi una confezione di chinoa o di tofu. Parlo del cambiamento dei costumi e delle mode non dei massimi sistemi.
Il libro, in questo modo, coglie l’occasione per rappresentare come viviamo oggi, con le nostre nuove abitudini e consuetudini. L’educazione contro lo spreco, la moda dei “cammini” più o meno originali, l’abitudine di togliere le scarpe in casa (iniziato con Covid) ecc. Piccole azioni che hanno cambiato la nostra vita.”
Trovi l’intervista completa sul Notiziario n.ro 2 e le foto nella sezione Galleria