L’ASSOCIAZIONE ALUMNI DEL ROTARY

CHI SONO GLI ALUMNI?

Tutti coloro che a vario titolo hanno beneficiato di contribuzioni promosse dal distretto 2072 secondo le disposizioni del R.I. e della sua Fondazione e richiedano per iscritto di farne parte.

Sono persone che hanno conosciuto o «vogliono conoscere» il Rotary attraverso la partecipazione a vari programmi.

In particolare:

• Borsisti degli Ambasciatori
  • Membri e capigruppo degli Scambi di Gruppi di studio
  • Assegnatari delle sovvenzioni per Volontari del Rotary, Discovery, PolioPlus , sovvenzioni individuali/servizio di volontariato e per docenti universitari
  • Borsisti della Pace del Rotary
  • Borsisti con sovvenzione globale
  • Membri di squadra di formazione professionale con sovvenzione globale
  • Assegnatori di sovvenzione distrettuale
  • Rotaractiani
  • Interactiani
  • Studenti Scambio giovani del Rotary (Rotex)
  • Partecipanti RYLA (Rotary Youth Leadership Awards)
  • Soggetti vicini agli ideali del Rotary International che non
    possano partecipare direttamente ai programmi o alle attività.

La maggior parte delle associazioni è organizzata all’interno di un distretto rotariano, ma possono coprire più distretti o un’altra area geografica.

I dati sulle Associazioni Alumni ad oggi

• 540.000 Alumni
  • Oltre 80 Associazioni Alumni
  • 17.000 sono Rotariani (3,5%)
  • 54% interessati ad affiliarsi al Rotary
  • 18% hanno fatto volontariato col Rotary l’anno scorso

Le associazioni Alumni in Europa

Le associazioni Alumni in Italia

21  – Rotary District 2031 Rotex Alumni Association
22 – Rotary District 2050 Rotex Alumni Association
115 – Rotex Cagliari Alumni Association
23 – Rotary District 2060 Alumni Association
24 – Rotary District 2071 Alumni Association
25 – Rotary District 2072 Alumni Association

QUAL È LO SCOPO DI UN’ASSOCIAZIONE ALUMNI?

• Stabilire e mantenere un legame comune tra gli Alumni del Rotary
  • Offrire agli Alumni un modo per mantenere i contatti e stabilire contatti con i Rotariani
  • Offrire opportunità di coinvolgimento nei progetti d’azione del Rotary
  • Facilitare l’affiliazione ai Rotary club e Rotaract, inclusi gli e club

QUALI SONO I BENEFICI DELLA CREAZIONE DI UN’ASSOCIAZIONE ALUMNI?
Le associazioni offrono un’occasione per stringere nuove amicizie e sostenere la missione del Rotary del Servire al di sopra di ogni interesse personale, tra cui:

• Allacciare rapporti con professionisti leader che condividono l’esperienza rotariana
  • Fungere da mentore per altri partecipanti ai programmi
  • Fare da relatori durante le riunioni di club e distretto
  • Partecipare a progetti di service locali e internazionali

COME SI RIUNISCONO E SI TENGONO IN CONTATTO I MEMBRI DELL’ASSOCIAZIONE ALUMNI?
I membri dell’associazione s’incontrano tutte le volte che lo desiderano, di persona o online e possono comunicare le date dei loro eventi tramite i social media.

Le Associazioni Alumni del Distretto 2072

Le associazioni riconosciute ricevono un certificato di fondazione, sono elencate nell’ Official Directory annuale, nelle comunicazioni ufficiali del Rotary e nelle promozioni dei media, oltre ad essere idonee a ricevere il Premio Associazione Alumni dell’anno.

CHE TIPO DI EVENTI ORGANIZZANO LE ASSOCIAZIONI ALUMNI?

Le associazioni sono coinvolte nella comunità rotariana contribuendo alle attività di club e distretto o pianificando i propri eventi di networking e di service.
Molte associazioni partecipano al congresso distrettuale locale o organizzano eventi durante la Settimana Reconnect del Rotary ad ottobre di ogni anno.
Le associazioni Alumni hanno svolto in passato orientamenti per i nuovi partecipanti al programma, concerti di beneficenza, raccolte fondi per le ONG e campagne del Rotary, pulizie delle città, piantagioni di alberi, donazioni di libri e molti altri progetti di service locali e internazionali.

Che cosa faranno gli Alumni

COME SI RIUNISCONO E SI TENGONO IN CONTATTO I MEMBRI DELL’ASSOCIAZIONE ALUMNI?

Le Associazioni Alumni nel Mondo

Premio Associazione Alumni

IL PREMIO RICONOSCE UN’ASSOCIAZIONE DI ALUMNI ECCEZIONALE E AIUTA A PROMUOVERE I BENEFICI DURATURI DEI PROGRAMMI DEL ROTARY.
Questo premio annuale istituito nel 2011 riconosce un’Associazione Alumni che ha dimostrato una maggiore consapevolezza del ruolo significativo che gli Alumni svolgono nel Rotary.
L’associazione vincitrice ha anche dimostrato l’impatto significativo dei programmi rotariani.