
GivingTuesday: il mondo unito per l’evento mondiale dedicato alla generosità
GivingTuesday: il mondo unito per fare la differenza. Lo ha raccontato al Club Marco Parisini (nostro socio e segretario della Fondazione AIFR) all’inizio della serata in Conservatorio: la giornata mondiale del dono che ispira milioni di persone a donare, collaborare e celebrare la solidarietà. Nato nel 2012 a New York come risposta al consumismo del Black Friday, GivingTuesday ha trasformato il martedì successivo in un’ondata di altruismo che coinvolge 100 paesi del mondo.
L’Italia è poi tornata a illuminarsi di rosso per promuovere i valori della generosità : da Firenze a Padova, da Lecce a Ventimiglia, da Torino a Taranto, da Venezia a L’Aquila, da Trento a Potenza, fino ai comuni più piccoli, sono oltre 80 i Comuni italiani che il 3 dicembre hanno aderito al GivingTuesday. Un’onda internazionale che è partita nel 2020, quando il movimento globale di questa giornata del mondo unito ha lanciato per la prima volta l’idea dei monumenti in rosso nelle principali città del mondo, dal Cristo Redentore a Rio de Janeiro, alla Sagrada Familia a Barcellona fino alle cascate del Niagara in Canada.
“I bellissimi monumenti delle nostre città sono la testimonianza della immensa tradizione culturale del nostro paese, illuminarli di rosso per celebrare il Giving Tuesday significa dare un messaggio forte e significativo: che anche la generosità è una componente essenziale e fondante del nostro patrimonio” – ha dichiarato Marco Cecchini, Presidente della Fondazione AIFR. “Un patrimonio immateriale di valori, che nei gesti piccoli e grandi di milioni di italiani, ogni anno, ogni giorno, si trasforma in progetti e iniziative in grado di cambiare le nostre comunità e trasformare in meglio la vita di milioni di persone, in Italia e nel mondo”.
Tutti possono partecipare alle celebrazioni del Giving Tuesday: si può condividere sui social la causa che più sta a cuore o fare una donazione a un’organizzazione non profit. Sul sito tante idee e iniziative per aderire all’evento: https://givingtuesday.it/