I nostri progetti oggi

Dove siamo impegnati

02 Dic 2025

NUOVI LINGUAGGI PER PARLARE DI SCIENZA

Dal 18 al 21 novembre 2025 si è svolto il ventiduesimo convegno del progetto "Il Linguaggio della Ricerca", promosso da Consiglio Nazionale delle Ricerca (CNR), INAF ed ENEA in collaborazione con il nostro Club. Avvicinare il mondo della scuola a quello della ricerca scientifica e trasformare i giovani in “comunicatori scientifici” è la peculiarità di questo progetto di divulgazione scientifica: il suo percorso prevede lezioni ed attività laboratoriali o ludico-didattiche su temi scientifici, oggetto di ricerche di frontiera, alle quali si affiancano incontri con esperti nelle tecniche della divulgazione, come il nostro socio Francesco Piazzi. 
Continua a leggere
02 Dic 2025

SOSTEGNO ALL’AMBULATORIO ODONTOIATRICO SOLIDALE

L’Ambulatorio Odontoiatrico Solidale di Bologna ogni giorno garantisce cure dentistiche gratuite a persone in condizioni di fragilità socio-economica. I beneficiari sono persone per le quali le cure odontoiatriche rappresenterebbero un costo insostenibile, segnalati da Caritas e Servizi di Assistenza Sociale. Per questo straordinario slancio solidaristico, l'Ambulatorio deve affrontare costi significativi per materiali, strumentazioni e manutenzione delle apparecchiature.
Continua a leggere
14 Giu 2025

A FIANCO DELLA CARITAS DIOCESANA

Il Club ha realizzato un service in favore della Caritas Diocesana di Bologna, favorendo la messa a disposizione da parte di aziende del territorio di alimenti surgelati a breve termine di scadenza (destinati allo smaltimento) e che invece con una operazione di” riutilizzo sostenibile “ hanno trovato un benefico utilizzo a favore dei più bisognosi.
Continua a leggere
26 Mag 2025

IL GLOBAL GRANT PER LA CURA DELLE EPILESSIE INFANTO-ADOLESCENZIALI NEL CAMPUS MADRUGADA-GUINEA BISSAU

Arriva a compimento il Global Grant volto alla creazione, all'interno del Centro Medico-Diagnostico di Madrugada, di un’area ambulatoriale e di degenza con annesso laboratorio di Elettroencefalografia specificamente dedicata alla diagnosi e alla cura delle malattie neurologiche pediatriche ed in particolare dell'epilessia pediatrica. L'epilessia, infatti, non solo è la malattia neurologica più frequente ma in particolare in Guinea Bissau e in tutti i paesi centro-nord Africa, è ancora considerata una malattia psichiatrica con un forte stigma su sfondo magico/divinatorio, per cui questi pazienti, anche minori, troppo spesso vengono rinchiusi in ospedali psichiatrici che di fatto sono delle carceri molto dure.
Continua a leggere
26 Mag 2025

IL RC Bologna sostiene la nuova figura dello Psicologo di Base

Il Rotary Club Bologna ha deciso di supportare il Centro Studi e Ricerche in Terapia Psicosomatica, composto da medici e psicologi impegnati dal 2001 nella promozione della salute dei cittadini. Dal 2015, a Bologna, Il Centro porta avanti un importante Progetto - Lo psicologo di base - di prevenzione primaria e secondaria della salute dei cittadini e di promozione del benessere all'interno di 12 ambulatori di medicina generale a Bologna in un'ottica di bio-psico-sociale di salute e malattia.
Continua a leggere