I nostri progetti oggi

Dove siamo impegnati

14 Giu 2025

A FIANCO DELLA CARITAS DIOCESANA

Il Club ha realizzato un service in favore della Caritas Diocesana di Bologna, favorendo la messa a disposizione da parte di aziende del territorio di alimenti surgelati a breve termine di scadenza (destinati allo smaltimento) e che invece con una operazione di” riutilizzo sostenibile “ hanno trovato un benefico utilizzo a favore dei più bisognosi.
Continua a leggere
26 Mag 2025

IL GLOBAL GRANT PER LA CURA DELLE EPILESSIE INFANTO-ADOLESCENZIALI NEL CAMPUS MADRUGADA-GUINEA BISSAU

Arriva a compimento il Global Grant volto alla creazione, all'interno del Centro Medico-Diagnostico di Madrugada, di un’area ambulatoriale e di degenza con annesso laboratorio di Elettroencefalografia specificamente dedicata alla diagnosi e alla cura delle malattie neurologiche pediatriche ed in particolare dell'epilessia pediatrica. L'epilessia, infatti, non solo è la malattia neurologica più frequente ma in particolare in Guinea Bissau e in tutti i paesi centro-nord Africa, è ancora considerata una malattia psichiatrica con un forte stigma su sfondo magico/divinatorio, per cui questi pazienti, anche minori, troppo spesso vengono rinchiusi in ospedali psichiatrici che di fatto sono delle carceri molto dure.
Continua a leggere
26 Mag 2025

IL RC Bologna sostiene la nuova figura dello Psicologo di Base

Il Rotary Club Bologna ha deciso di supportare il Centro Studi e Ricerche in Terapia Psicosomatica, composto da medici e psicologi impegnati dal 2001 nella promozione della salute dei cittadini. Dal 2015, a Bologna, Il Centro porta avanti un importante Progetto - Lo psicologo di base - di prevenzione primaria e secondaria della salute dei cittadini e di promozione del benessere all'interno di 12 ambulatori di medicina generale a Bologna in un'ottica di bio-psico-sociale di salute e malattia.
Continua a leggere
26 Mag 2025

L’ORCHESTRA DEI GIOVANISSIMI DEL CONSERVATORIO GB MARTINI IN TOURNEE A MADRID

Anche nell'annata 2024-2025 il Club ha fornito un supporto economico all'Orchestra dei Giovanissimi del Conservatorio GB Martini della città. L'Orchestra è costituita dagli studenti interni del Conservatorio ma anche da studenti esterni, che desiderino farne parte. Il progetto nasce in seno al Conservatorio per formare i propri studenti più giovani in un contesto trasversale ed esteso a tutte le realtà presenti sul territorio con l’intento di coinvolgere quanti più giovani musicisti possibile, sviluppando, oltre alle loro capacità esecutive, l’aggregazione e i rapporti interpersonali. Il Club in particolare ha finanziato la tournee di istruzione a Madrid.
Continua a leggere
15 Mag 2025

RESTAURARTE- Un progetto di Arteterapia

Un progetto di Arteterapia, articolato in 4 fasi, per rinegoziare il trauma abbinato al restauro dell’affresco “Madonna delle Gravide”, Cappella della Consolazione - Basilica di Santo Stefano. La prima comprende il restauro fisico della “Madonna delle Gravide”; prima, durante e dopo il restauro vengono attivati 5 percorsi individuali di 12 incontri cadauno di Arteterapia Psicodinamica, Sensomotoria e Somatica specificamente per l’elaborazione di esperienze traumatiche a donne che si sono rivolte alla Casa delle Donne per non subire violenza di Bologna onlus. La terza fase prevede un laboratorio di 2 ore di gruppo di Arteterapia Psicodinamico, rivolto a donne vittima di violenza e alla Cittadinanza di Bologna sensibile al tema. Come ultima fase, l’opera volontaria da parte dei soci rotariani e rotaractiani offerta alla Casa delle Donne in forma di assistenza professionale rivolta alle donne fino a un massimo di 40 ore su temi quali la storia dell’arte, l’architettura, la norma di riferimento, la psicologia,
Continua a leggere