In Canada: una esperienza di amicizia e condivisioneCanada, Victoria BC 31 gennaio 2025
|
Cari Amici rotariani,
vorrei condividere con Voi una esperienza di amicizia e condivisione, ora che il mio soggiorno in Canada volge al termine.
Innanzitutto Vi chiederete perché sono in British Columbia ed esattamente a Victoria; il motivo è presto detto: mia figlia Adele sta frequentando il secondo anno di università (Business and Administration) e pare al momento non abbia proprio intenzione di tornare in Italia. Ahimè è uno dei tanti esempi di giovani che lasciano l’Italia per studiare all’estero e poi chissà ….
Qui ho avuto modo di incontrare persone molto amabili ed accoglienti tra le quali Kevin D. Hilgers (Presidente del Home Exchange Rotary Fellowship e District Governor 2012-2013 District 5370 in Western Canada) e sua moglie Jan McNeice con i quali abbiamo speso una bellissima serata presso uno dei ristoranti tipici Down Town Victoria (il Terrazzo).
Ho provato personalmente, semmai ve ne fosse bisogno, l’accoglienza ed i valori dell’amicizia che il Rotary persegue scambiando esperienze rotariane con Kevin e Jan con i quali avevo avuto un primo contatto due anni fa quando mia figlia Adele stava frequentando a Victoria il quarto anno di liceo per opera dell’Exchange Student Programm.
Kevin mi ha riferito che il Club di Victoria di cui fa parte è composto da circa 80 membri di cui però frequentanti la metà; hanno dunque anch’Essi problemi di sostenibilità economica simili a quelli molto ben espressi e documentati dal nostro Tesoriere. E’ rimasto quindi favorevolmente impressionato dei numeri del nostro Club Bologna Centro.
Ho appreso che le abitudini di incontro sono leggermente diverse poiché effettuate settimanalmente alla mattina per colazione con una durata media di non più di un’ora. Inoltre il suo Club è inserito nel più ampio Distretto nr. 5020 che include Vancouver Island, Canada & Western Washington, USA.
Per effetto delle annunciate intenzioni politiche del Presidente Trump circa una possibile annessione del Canada agli Stati Uniti, Kevin è convinto che alla prossima riunione distrettuale, poiché il Distretto 5020 è “misto” ovvero formato da Club siti sia in territorio canadese che in territorio statunitense, i Governatori dei Club canadesi potrebbero “disertare” in massa l’appuntamento a dimostrazione del proprio dissenso circa una eventuale annessione agli Stati Uniti. Pare tuttavia, sempre secondo quanto riferitomi da Kevin, che lo Stato di Washinton sia storicamente democratico e dunque auspicabilmente non incline a perseguire le intenzioni del nuovo Presidente degli Stati Uniti.
Vi lascio con un augurio di pace e fratellanza ed allego qualche foto presa qua e là tra cui un fantastico incontro ravvicinato con uno scoiattolo che sta tranquillamente attraversando la strada in centro a Victoria di fronte al Parlamento.
Isabella De Luca