
IL ROTARY PER I GIOVANI E LE COMUNITÀ
LA MAGIA DEL ROTARI NELL’EVENTO ORGANIZZATO DAL DISTRETTO
Una sala gremita di Rotariani ieri ( 26 ottobre) per un evento organizzato dal nostro Distretto 2072 dedicato ai Giovani ed le Comunità, presso il Grand Tour (ex Fico). Una mattinata emozionante, per i temi toccati e per la grande empatia dei due relatori.
Lo psicopedagogista Stefano Rossi ci ha guidati in un viaggio profondo tra le complessità del rapporto tra genitori e figli durante il fragile, specie nel periodo dell’adolescenza, fase in cui il non sentirsi amati e accettati può spingere verso comportamenti difficili e, a volte, persino violenti. Rossi ha condiviso immagini potenti, come quella del “genitore scultore” – che cerca di modellare il figlio secondo il proprio ideale – e del “genitore floricultore” – che nutre e sostiene il figlio nella sua autenticità, accettandolo per ciò che realmente è. Esempi hanno ci toccato il cuore – come fogli e come genitori – offrendoci spunti di riflessione profonda e personale.
Poi l’emozionante racconto di Jack Santini, pallavolista di fama internazionale, che ha condiviso la sua storia personale, il suo legame con lo sport e la sua difficile lotta contro l’improvvisa malattia (il tumore), Attraverso il racconto del suo percorso e della sua rinascita – fino alla conquista dello scudetto – Santini ha mostrato il coraggio e la forza che lo sport può donare, insegnando a rialzarsi dopo le difficoltà e contare, sempre, sul “gioco di squadra”.
Infine, il momento del “service” per le case famiglia: ogni rotariano ha portato in dono attrezzature sportive, piccoli ma preziosi oggetti, che ora verranno distribuiti nelle diverse case famiglia, affinché altri possano vivere la gioia e i valori dello sport.
È stata una giornata intensa, una vera magia rotariana. Un ringraziamento speciale va al nostro Governatore Alberto Azzolini e a tutti coloro che, con dedizione, hanno reso possibile questo evento!