Premio Cultura “Italo Giorgio Minguzzi” 2025-2026
Premio Cultura “Italo Giorgio Minguzzi” 2025-26
Un Premio, intitolato alla memoria di Italo Giorgio Minguzzi – impareggiabile maestro di vita e di Rotary – che intende promuovere la creatività delle e dei giovani nell’ambito della cultura. Questo è l’obiettivo che si pone il Distretto 2072 per l’annata 2025-26 attraverso un bando di concorso, predisposto dalla Commissione Cultura, che mira a valorizzare idee progettuali inedite in ambito culturale, da realizzare all’interno del territorio del Distretto.
Arte, Architettura, Design, Musica e Teatro sono le aree disciplinari individuate dalla Commissione, che sceglierà il progetto migliore giudicando su criteri di originalità, innovazione; livello di fattibilità; interdisciplinarità; impatto ambientale. Interessante ricordare che l’eventuale uso di intelligenza artificiale sarà limitato solo ad alcune parti del progetto. Dovrà infatti essere definito, in maniera chiara e dettagliata, quali parti derivino dall’utilizzo dell’IA e quali dalla libera ideazione dei partecipanti.
La partecipazione al Concorso è aperta alle e ai giovani che alla data di scadenza del bando, il 28 febbraio 2026, non abbiano ancora compiuto 35 anni di età e che, al 31 maggio 2026, non siano o non siano state/i socie/i di un Rotary, di un Rotaract o di un Interact Club appartenente a qualsiasi Distretto del Rotary International.
All’idea progettuale vincente verrà corrisposto un contributo economico di 3000 euro. La cerimonia di premiazione si svolgerà nel corso del Congresso Distrettuale, in programma a Bologna nel maggio del 2026.
Scarica qui il Bando del Concorso in formato PDF, che contiene la domanda di partecipazione da compilare e inviare con gli altri allegati entro il 28 febbraio 2026.
