Digitalizzazione e Supporto a Distanza Emergenza Corona Virus

Obiettivi Generali

Portare la connessione internet nelle case delle persone ad oggi prive di tale possibilità con particolare riguardo ai giovani sotto ai 18 anni ed alle loro famiglie.

Migliorare la qualità dell’attività didattica online che, soprattutto a livello di competenze elementari necessarie, non è seguita da un notevole numero di utenti affetti da patologie psichiche o disabili intellettivi, per problemi di carenza nella digitalizzazione domestica.

Mettere in connessione gli utenti sia con disturbi psicopatologici che disabili con i loro amici e conoscenti, farli partecipare ad attività di vario genere secondo le loro possibilità e inclinazioni, supportando loro e le loro famiglie negli apprendimenti e nel contempo dare sollievo ai loro caregiver occupandoli da-vanti al video.

Effettuare un sempre maggior numero di interventi di supporto online volti a migliore la qualità della vita dei giovani utenti psichiatrici e dei loro familiari.

Obiettivi Specifici

Sviluppare le competenze relazionali, di base e scolastiche che i giovani con disabilità e/o psicopatologie possono tenere tramite l’uso di software implementati su divices
Per chi ha psicopatologie si punterà su interventi educativi di operatori già conosciuti dai soggetti che li aiuteranno e motiveranno per uscire dal loro isolamento e avere rapporti equilibrati e sani con coetanei: Quindi uso del pc /tablet avrà una valenza terapeutica di inserimento sociale e contenimento di atteggiamenti patologici, come ossessioni, paure, fobie.
per i disabili intellettivi , ragazzi con autismo, con sindrome di down, epilessia, con l’aiuto di operatori che già li conoscono, verranno aiutati e sostenuti per utilizzare software che insegneranno competenze di letto scrittura, di riconoscimenti logici e li impegneranno in attività che saranno anche contenitive evitando atteggiamenti problema. Anche per questo gruppo di utenti si farà un lavoro di socializzazione con i referenti della classe e con i compagni grazie ai collegamenti via web.
gli obiettivi partendo dai bisogni dei singoli, coinvolgeranno le loro famiglie, tutti quelli che li circondano, con una ricaduta sociale data dalla loro conoscenza, dai loro miglioramenti visibili nel tempo, per un impatto sociale contro lo stigma.

Sostieni subito il progetto con una tua donazione!