PEACEBUILDING, Il Rotary per la costruzione della pace

Capofila il RC Bologna Ovest, insieme al RC Bologna e ad altri Club del gruppo Felsineo, promuove un progetto educativo e divulgativo per i Rotary Club, per gli studenti e le studentesse delle scuole superiori e per le associazioni di volontariato. Il progetto si realizza unitamente alla Associazione no-profit “Agency for Peacebuilding” con sede a Bologna, costituita da ricercatori e operatori professionali nel peacebuilding e che ha tra i fondatori il dott. Bernardo Venturi, Rotary Peace Fellow 2017 del D-2072.  Nell’organizzazione del progetto è anche coinvolto Emiliano Alessandri (Senior Advisor), ex-borsista del Rotary.

Partendo dai documenti informativi relativi alla sesta edizione del Bologna Peacebuilding Forum 2024 dal titolo “Peace Mediation at a Crossroads, il progetto intende diffondere i contenuti elaborati dal convegno tramite divulgazione in lingua italiana anche accessibili per un ampio pubblico.

La mediazione di pace è profondamente cambiata negli ultimi due decenni in termini di attori, approcci e legittimità ed è diventata sempre più un vero e proprio ambito professionale, con una propria comunità eterogenea formata da ricercatori, esperti e operatori. In questo contesto, il Forum offre uno spazio per analizzare le dinamiche di trasformazione, con particolare attenzione alle opportunità offerte dalla mediazione inclusiva e con un focus sulle opportunità e le sfide legate all’innovazione tecnologica digitale nei processi di mediazione di pace e di come essa come possa facilitare il raggiungimento di alcuni gruppi marginali.

Al Forum viene presentato uno studio sull’Italia e la Mediazione di pace condotta da AP e finanziata dal Ministero degli Affari e Esteri e della Cooperazione Internazionale. Si intende quindi organizzare attività di divulgazione in Italia che si focalizzino sui risultati di questa ricerca.