Progetto ITACA – Digitalizzazione e Supporto a Distanza Emergenza Coronavirus Giovani

Un progetto unico che ha saputo unire tante realtà, tante professionalità all’interno e all’esterno del Rotary.

Durante la presentazione ufficiale del progetto, il 9-03-2021 su piattaforma Zoom, interessanti sono state le riflessioni dei protagonisti che hanno contribuito a portarlo a termine.

In primis il Presidente Dott. Paolo Ghiacci, coordinatore, ha dato la parola ad Governatore Adriano Maestri che si è complimentato e ha sottolineato il valore di tale progetto.

Quindi si sono alternati i vari relatori.

Dott. Angelo Fioritti

In questo periodo di pandemia si è diventati consapevoli di come la salute mentale sia un problema di tutti e come essa sia legata alla socialità e alla rete sociale. Per le persone che sono in cura è fondamentale creare reti sociali, promuovere incontri, attività espressive e a Bologna, città con una forte presenza di volontariato, di Associazionismo, di sedi adeguate, la pandemia ha provocato una riduzione del 90% della vita sociale. Oggi seguiamo 18.000 adulti e 10.000 minori con attività che si sono spostate on-line rendendo necessario lo sviluppo della digitalizzazione. Questo anno ha accelerato tutti i processi digitali e abbiamo avuto qualche sorpresa. Mentre l’anno scorso, nella prima fase delle chiusure, abbiamo riscontrato la diminuzione della metà dei ricoveri psichiatrici oggi, al contrario, si è manifestato un aumento del 40% degli accessi al pronto soccorso psichiatrico con aumento di ansie, regressioni e comportamenti autolesivi, oltre alla registrazione di fenomeni di aggressività nei giovani e adolescenti.

Prof.ssa Mirella Falconi

Devo ringraziare Itaca per quello che sta sviluppando nel territorio bolognese. Ha sempre avuto progetti innovativi e con il nostro Rotary abbiamo potuto realizzare un ottimo service grazie anche al coinvolgimento di diversi nostri soci come il dr. Fioritti e il Dr. Pegreffi. Visti i risultati ottenuti penso che occorrerà sempre più orientarsi verso lo sviluppo della medicina digitale.

Dott.ssa Antonella Dolcetta Golinelli

La relatrice, dopo aver mostrato un video su Itaca-Milano, ha parlato delle attività bolognesi di Itaca, nate nel 2019 per aiutare le persone che soffrono di disabilità psichica e i loro familiari, attraverso l’attuazione di corsi per volontari e progetti di riabilitazione e di reinserimento.
Sono in atto varie iniziative per realizzare sedi diurne di accoglimento di coloro che pur non avendo gravi problemi non possono comunque condurre una vita regolare. Inoltre stiamo sviluppando una piattaforma Job-station on-line per lavoro a distanza sotto la supervisione di tutor dell’associazione. Altre attività ora sospese che avevano avuto grande successo, erano relative a gruppi di trekking.

Dott.ssa Antonella Misuraca

Diventare genitori di un bimbo con disabilità crea una situazione contrastante. Si è impreparati alla sfida. Si viene a contatto col sistema sanitario che deve sostenere i genitori e individuare le potenzialità nel bimbo e stimolarlo, e in situazione di pandemia occorre mantenere almeno i rapporti virtuali, insegnargli a usare il PC affinché restino attivi i rapporti sociali che sono fondamentali per evitare forme di regressione. Oggi l’8% dei giovani ha problemi psichici ed è un numero consistente. Itaca ci ha aiutato con il suo spirito di “dono” in un periodo veramente molto difficile.

Dott.ssa Cristina Colognesi

Ci occupiamo di arte, cultura e salute mentale e facciamo parte di CUFO. Abbiamo realizzato un nostro sito e varie mostre digitali per affrontare la pandemia. Ma occorrono strumentazioni e competenza. Ora teniamo corsi on line e avremo un corso di modellazione digitale. Ci occupiamo di persone che hanno lievi e medie disabilità psichiche e cerchiamo di favorire il percorso di riappropriazione della loro vita.

Dott.ssa Miralba Corona

Si tratta di un periodo molto difficile con molte regressioni e molti disabili hanno perso manualità e competenze. Con la digitalizzazione è stato fatto un grande lavoro grazie agli insegnanti e agli educatori. Si è andati anche casa per casa per insegnare ai genitori l’uso dei PC o tablet che permettessero l’interazione digitale.

Dott.ssa Annalisa Lubich Carullo

Ho seguito la comunicazione relativamente al progetto Rotary-Itaca per sviluppare i sistemi informatici. Itaca sta preparando un sito con la storia dell’Associazione e gli aggiornamenti sulle attività che con Rotary e Rotaract possono collaborare in molte iniziative.