UN BURATTINO PER UN SORRISO

Il 17 Aprile Il Presidente Paolo Ghiacci ha ufficialmente sostenuto, a nome di tutti i Soci del Rotary Club Bologna, un service co-progettato insieme al Presidente Guglielmo Costa, Presidente del Rotary Club Bologna Ovest “G. Marconi”.

La consegna ufficiale di un assegno di 1500 euro per consentire la realizzazione del service “UN BURATTINO PER UN SORRISO” è avvenuta presso lo studio notarile di Elia Antonacci trasformato, per l’occasione, da  Vittorio Zanella e Rita Pasqualini, in un piccolo museo di burattini.

Il service, dal costo complessivo di 3.000 euro e promosso dai Rotary Club Bologna Ovest “G. Marconi” e “Bologna”, consiste nella realizzazione di materiale audio video che sarà acquisito presso  l’Atelier delle Arti del Teatrino dell’Es rispolverando e diffondendo il progetto UN BURATTINO PER UN SORRISO” fondato nel 1985.

Presenti, oltre a Paolo Ghiacci e Guglielmo Costa, anche Elia Antonacci e Francesco Pegreffi.

Diffondere la cultura e la storia dei burattini e utilizzarla come strumento per alleviare le sofferenze dei bambini all’interno dei nosocomi pediatrici è la nobile attività che Vittorio e Rita portano avanti da anni attraverso la realizzazione di laboratori attivi e spettacoli durante i quali i partecipanti  vengono guidati nella produzione di burattini da donare ai bambini ricoverati in ospedale.

Vittorio Zanella, direttore artistico del Teatrino dell’Es di Budrio (http://www.teatrinodelles.it), è il detentore di una delle collezioni più vaste di burattini e pupi storici.

Purtroppo con la pandemia tutte le attività in presenza sono state sospese.

Da qui l’idea di realizzare il progetto impiegando le nuove tecnologie per consentire ugualmente ai bambini di beneficiare dell’attività di Vittorio e Rita.

In concreto, la realizzazione del progetto consiste nella produzione di video divertenti e formativi, brevi spettacoli dedicati all’infanzia ed adolescenza per insegnare l’arte di costruire artigianalmente semplici burattini e pupazzi su piattaforma digitale in streaming.

Il contributo dei Rotary Club Bologna Ovest “G. Marconi” e “Bologna” è perfettamente in linea con il tema presidenziale 2021/2022: prendersi cura e servire gli altri è il modo migliore di vivere perché cambia non solo la vita degli altri, ma anche la nostra.

Questo service allevierà la sofferenza e restituirà il sorriso ai tanti bambini sofferenti e alle loro famiglie.