14 luglio 2023 – Visita dell’Arcivescovo di Bologna, Cardinale Matteo Maria Zuppi al nostro Rotary

Intervento su:
“LA PACE, BENE FONDAMENTALE ALLA BASE DI OGNI AZIONE PER I POPOLI”

Al Cardinale, il Governatore del Distretto 2072 Luciano Alfieri porge un saluto di benvenuto e ricorda come la visione del Rotary sia la pace tra i popoli e come verso tale scopo il Rotary conduca le proprie azioni.

Il Presidente Claudio Vercellone rivolge a Sua Eminenza, a nome di tutti i soci, il seguente messaggio:

“Noi tutti soci del Rotary Club di Bologna siamo davvero molto lieti ed onorati di averla qui con noi questa sera.
Conosciamo la Sua Grande attenzione per l’Africa e Le confermo il forte impegno da noi dedicato alle popolazioni africane, nelle azioni di contrasto alla crisi climatica e alimentare in Corno d’Africa e all’emergenza siccità che sta colpendo quei territori.
Quest’anno la partnership con CEFA e con il suo presidente Raul Mosconi, ci ha permesso di contribuire a realizzare kit agricoli per 100 agricoltori del Kenya, di riabilitare un pozzo in Somalia per permettere a più di 200 persone di accedere all’acqua e di costruire un sistema di irrigazione alimentato a energia solare in una fattoria in Etiopia. Il prossimo anno grazie al Presidente Giuseppe Gobbi l’impegno proseguirà con la realizzazione di un reparto di Neurologia Pediatrica presso un ospedale in Guinea Bissau.
Le attuali vicende soprattutto del Sudan e più vicine a noi, in Ucraina, ci hanno nel frattempo fatto riflettere sulla necessità di salvaguardare le popolazioni dalle guerre e dalle aggressioni territoriali e sociali. Non vi può essere alcuna azione che sconfigga la fame, le malattie, la grande povertà, se non c’è la vera pace che consenta di pensare ad un proprio futuro certo”.

Durante l’incontro il socio Giancarlo Mazzuca pone diverse domande a sua Eminenza.

Nei due link sotto riportati si può leggere i relativi articoli pubblicati su Avvenire e “il Resto del Carlino”

Avvenire – articolo Cardinale Zuppi

Resto del Carlino – Articolo Cardinale Zuppi