PDG Angelo Andrisano – Attivazione Associazioni Alunni del Rotary nel Distetto 2072

Prende la parola il PDG Angelo Andrisano che ringrazia il Presidente per avergli dato la parola. Rammenta le motivazioni (attivazione della Associazioni Alunni del Rotary nel Distetto 2072,  durante la sua annata di governatorato 2019/20),   per le quali è stato recentemente scelto da Massimo Ballotta, PDG delle 3 Venezie, e oggi  Rotary Coordinator Area 15 (Italia, Malta, San Marino) a far parte del suo gruppo di lavoro sulla Membership rotariana per il triennio 22/23-25/26.

Ringrazia quindi Fiorella Sgallari, DGE 2023-24,  che durante l’annata 2019-20  con grande capacità organizzativa e  determinazione ha giocato un ruolo fondamentale nell’ attivare l’Associazione Alunni del Rotary. Il PDG Andrisano dopo aver illustrato   sinteticamente le caratteristiche e le finalità dell’Associazione, nonché la sua composizione, comunica che la relativa presentazione power point – a cura della stessa DGE – sarà messa a disposizione sul sito del club per tutti gli approfondimenti di interesse.

Passa poi a comunicare le funzioni e gli obiettivi del gruppo di lavoro dell’ Area 15.  Tutto ciò che è stato organizzato e concordato con il RC Ballotta è oggetto della rivista rotariana “Membership”  che ha già visto la pubblicazione di 3 numeri sul sito del Rotary. L’ultimo in ordine temporale (data novembre 2022) viene brevemente illustrato in quanto, oltre a contenere interviste con diversi District Membership Chair (DMC) italiani che esprimono le loro idee sulle modalità di implementare le affiliazioni ai Club e soprattutto di conservare quelle esistenti,  pubblica tutte le classifiche aggiornate sulla consistenza dei distretti e sulla loro composizione, enfatizzando i generi e le età dei soci, sia dei Club Rotary sia dei club Rotaract. Andrisano conclude, invitando la apposita Commissione di Club a prendere visione di quanto pubblicato e di rivolgere particolare attenzione ai nuovi soci sia sul piano della selezione, puntando sui giovani under 40 e sulle donne,  sia sul piano della loro successiva  istruzione rotariana e dell’immediato coinvolgimento nelle Commissioni di Club, nelle attività di servizio e nella presenza ai Consigli direttivi.

Termina l’intervento sottolineando l’importanza del prossimo Seminario sulla Gestione delle Sovvenzioni SEGS, a cura della DGE Fiorella Sgallari,  in programma sabato 26 febbraio a Ferrara, presso la sede del dipartimento universitario  di Giurisprudenza.

Scarica qui le presentazioni

Fiorella Sgallari Presentazione Associazione _Alumni (1)

Membership News 3_ (2)

SEGS-Programma-26-nov-2022 (2)